Renč

Nota Biografica

Renato Gianolla nasce a Venezia e fin da ragazzo manifesta una forte attrazione per il disegno e le arti visive in genere. La tradizione famigliare lo indirizza però verso gli studi di ingegneria.
Dal 1972 al 1976 frequenta i corsi della Scuola Libera del Nudo, presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, sotto la guida del professore e pittore veneziano Luigi Tito.
Nel 1977 partecipa con l’opera: “Scorcio di Treviso n°1” alla “ Prima Mostra Concorso di Pittura Grafica e Scultura” presso Ca’ Dei Ricchi a Treviso, classificandosi al terzo posto per la sezione Bianco/Nero.
Nel frattempo disegna e dipinge, partecipando a mostre personali e collettive in ambito veneziano e nella vicina terraferma veneta.
Nel 1996, ormai libero da impegni di lavoro tecnico-professionali, si dedica a tempo pieno all’Arte, concludendo il suo ciclo di studi nel marzo del 2005 con la Laurea in Pittura, conseguita presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Nel 2004 partecipa con l’opera “Mia amica Paola” alla Quarta Biennale Nazionale Arti Visive presso Villa Farsetti, in provincia di Venezia, ottenendo una segnalazione di merito.
In seguito organizza corsi di Tecniche Pittoriche per principianti ed esperti , insegnando soprattutto la pittura naturale, ossia la tecnica pittorica della tempera grassa all’uovo, appresa dal suo vecchio insegnante di Accademia Luigi Tito, figlio del famoso pittore veneziano Ettore Tito.
Nel frattempo dipinge prediligendo l’Arte Figurativa in genere e paesaggi veneziani con la tecnica dell’acquerello, partecipando inoltre a concorsi locali e nazionali di pittura, nonché a mostre personali e collettive come da prospetto allegato.

Renato Gianolla
tel. 0422. 403813
338.4230287
renatogian@virgilio.it